Si ricorda che i cittadini di uno Stato appartenente all’unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).
Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’unione Europea residenti in Italia, maggiorenni e in possesso della capacità elettorale nello Stato d’origine devono presentare una domanda al Sindaco del Comune di residenza.
Alla domanda, il cui modello è disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e su questo sito, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità.
La richiesta, con l’allegato, potra’ essere presentata a mano all’ufficio elettorale del Comune, inviata per posta raccomandata, in qualsiasi momento ma come nel caso attuale di imminenti consultazioni viene stabilito come termine ultimo per la presentazione il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali (i manifesti verranno affissi il 6 agosto 2020) eventuali variazioni e notizie in merito saranno prontamente rese note sul sito web del Comune.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’unione di eleggibilità a Consigliere Comunale.
L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.